DI SECLì AGENZIA FUNEBRE

COSA FARE

In momenti difficili come questi, è fondamentale avere informazioni chiare e supporto affidabile. Siamo qui per guidarvi attraverso il processo e fornirvi tutte le risorse necessarie per affrontare con serenità le formalità legate al decesso di una persona cara.

Cosa fare in caso di decesso?

Contattare direttamente i nostri numeri attivi tutto l’anno. Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile assicurandovi supporto, efficienza e tempestività.

Di Seclì Agenzia Funebre ha all’interno del suo staff personale altamente qualificato e preparato pronto a fronteggiare situazioni difficili sia in Italia che all’estero. Umanità e onestà sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.

Se il decesso avviene in abitazione occorre chiamare il medico curante, o la guardia medica, per accertare le cause di morte e la redazione di un apposito certificato. È importante che ci contattiate, comunque, immediatamente e vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile. Nel caso il medico non abbia con se la documentazione necessaria, saremo noi stessi a fornirla.

Successivamente il medico necroscopo, incaricato dalla ASL, procederà alla verifica delle cause di decesso e alla compilazione dell’apposita documentazione. Entro 24 ore dal decesso si deve denunciare, presso l’ufficio dello Stato Civile, il decesso con gli esatti dati anagrafici del defunto, portando i certificati sia del medico curante che del Necroscopo.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura sarà l’Amministrazione Ospedaliera stessa a compilare l’apposito certificato di morte con il quale l’agenzia funebre potrà procedere allo svolgimento delle pratiche burocratiche. Il coniuge, o il parente più prossimo al defunto, dovrà fornire il proprio documento di riconoscimento e il documento del defunto. Bisognerà, inoltre, firmare un documento fornito dalla nostra agenzia nel quale sarà presente una delega necessaria per lo svolgimento delle pratiche burocratiche.

Oggigiorno questa pratica viene eseguita dagli operatori delle onoranze funebri che, rispettando tutte le norme di carattere sanitario, preparano la salma per il rito funebre secondo le ultime volontà del defunto o della famiglia.

In caso di morte violenta, di morte improvvisa per strada o in luoghi pubblici, o in caso di morte di persone che vivono sole è obbligatorio fare comunicazione a diversi organi quali Forza pubblica, Uffici giudiziari e sanitari. Anche se la procedura è più delicata, contattateci repentinamente, così da poter essere di grande aiuto per la prassi del caso come documentazioni e spostamento della salma previo autorizzazioni necessarie.

In caso di decesso all’estero di un cittadino italiano, e’ necessaria una comunicazione di morte in Italia. I documenti necessari per registrare l’avvenuto decesso sono:
– atto di morte emesso dall’Ufficio di stato civile competente;
– documentazione relativa alla cittadinanza del defunto (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana). Anche in questo caso non esitate a contattarci. Vi aiuteremo a gestire la documentazione idonea e il rimpatrio della salma.

Saremo al vostro fianco in ogni eventualità del caso. Ci occuperemo noi di tutta la prassi burocratica, come la denuncia del decesso e l’ottenimento dei certificati di morte, che in certi momenti può sembrare insormontabile. Basta semplicemente fornirci una copia del documento di identità e del codice fiscale sia del defunto che di un familiare. Penserà la nostra Agenzia funebre a fare tutto il resto.

Contatti rapidi

Siamo qui per supportarvi durante questo momento delicato e garantire che ogni dettaglio sia gestito con la massima cura e compassione.