DI SECLì AGENZIA FUNEBRE

DETRAIBILITà

Benvenuti nella nostra pagina dedicata alla detraibilità, dove forniamo informazioni dettagliate sulla possibilità di ottenere detrazioni fiscali per i costi legati ai servizi funebri.

DI SECLì AGENZIA FUNEBRE

Detraibilità

Benvenuti nella nostra pagina dedicata alla detraibilità, dove forniamo informazioni dettagliate sulla possibilità di ottenere detrazioni fiscali per i costi legati ai servizi funebri.

La detrazione fiscale delle spese funebri

Il Quadro E del mod 730 contiene una serie di righi concernenti le spese e gli oneri che possono essere portati in detrazione dal contribuente.

Le spese funebri devono essere inserite nel modello Redditi persone fisiche:

  • Nei righi da RP 8 a RP 14, colonna 2;
  • Indicando il codice “14”, nella colonna 1.

Le spese funebri da indicare nel modello 730 devono essere riportate:

  • Nei righi da E 8 a E 10, colonna 2;
  • Indicando il codice “14”, nella colonna 1.

Il limite di spesa agevolabile

Il limite massimo di spesa funebre detraibile è pari ad 1.550 euro, quindi, l’abbattimento massimo dell’imposta (detrazione) è pari, al massimo, a 294,50 euro. Tale limite di spesa agevolabile di 1.550 euro è applicabile per ciascun decesso (e non per periodo di imposta), quindi costituisce l’importo massimo complessivo di detraibilità anche in caso di più soggetti che sostengono spese funebri relative allo stesso defunto. Inoltre, la detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento effettuato con mezzi tracciabili (bonifico bancario o postale, o altri sistemi di pagamento che garantiscano la tracciabilità). 

NOTA BENE
Il limite massimo complessivo di spesa agevolabile resta fermo anche nel caso in cui le spese relative allo stesso defunto siano sostenute da più soggetti o il pagamento sia ripartito in più annualità.

La detrazione deve rispettare il criterio di cassa che regola, in linea generale, la detraibilità ai fini IRPEF degli oneri, pertanto, tale spesa deve essere portata in detrazione dal soggetto che ha sostenuto la spesa, con riferimento al periodo di imposta in cui è stato versato l’importo indicato nel documento contabile.

Chi può detrarre le spese funebri

Potrà detrarre le spese funebri chiunque abbia avuto un lutto e abbia pagato le spese nell’anno di dichiarazione, vale a dire anche persone non legate da vincoli di coniugio/parentela/affinità.

Se le spese funebri vengono affrontate da più persone, la detrazione potrà essere suddivisa tra i partecipanti, anche se il documento contabile in cui si certifica la spesa (ricevuta o fattura) sia intestato ad una sola persona. Per poter usufruire della detrazione, sul documento contabile dovrà essere annotata la dichiarazione di ripartizione delle spese funebri sostenute, sottoscritta dall’intestatario del documento contabile.

Le spese funebri deducibili

Non esiste una definizione precisa e univoca di “spese funebri”, tuttavia si intendono tutte quelle spese che riguardano l’erogazione di denaro per ogni operazione necessaria a portare la salma al cimitero e sistemarla. Alcuni esempi: la ricevuta del versamento effettuato al comune per i diritti cimiteriali, la fattura dell’agenzia delle onoranze funebri, la spese per i fiori, gli annunci funebri, i necrologi, ecc.

Contatti rapidi

Siamo qui per supportarvi durante questo momento delicato e garantire che ogni dettaglio sia gestito con la massima cura e compassione.